Il nostro 2015

Oggi è il primo giorno del nuovo anno.
buon-annoIeri non ho scritto nulla, ma non posso non parlare di quello che per noi è stato l’anno delle prime volte.
Durante il 2015 siamo cresciuti tanto tutti e tre, abbiamo fatto tante nuove esperienze, e abbiamo affrontato tantissime cose. E’ stato un anno bello, pieno di novità, che ci ha arricchito ed aiutato a salire un gradino in più nella nostra crescita.
Sono state tante le cose che abbiamo imparato, sia io, che papà Ale, che la nostra piccola Sofia, e la nostra famiglia si è completata ancora di più con l’arrivo del nostro gattino Joey, un regalo bellissimo, che ha reso la nostra vita ancora più bella.
Nel 2015 Sofia ha iniziato l’asilo, ha fatto il primo tuffo in piscina, ha compiuto tre anni, ha imparato a scrivere le lettere e a leggerle, ha trovato il suo primo fidanzatino e tantissimi nuovi amici, ha fatto la prima recita di Natale, ha frequentato un corso di danza e un laboratorio artistico, ed è cresciuta moltissimo, sia fisicamente che emotivamente.
Io e il suo papà siamo cresciuti con lei, cercando di imparare dai nostri errori e cercando di essere genitori migliori.
Anche per noi è stato un anno intenso, perché affrontare tutti questi progressi insieme a nostra figlia ha regalato tante emozioni anche a noi, riuscendo a farci commuovere, a renderci più uniti e a farci sorridere.
Non è sempre stato facile, ci sono stati momenti di difficoltà, ma ogni volta sappiamo superarli insieme, grazie all’amore che lega tutti e tre.
E’ stato anche l’anno dell’amicizia, perché prima eravamo quasi sempre soli, senza punti di riferimento a cui appoggiarci e con cui confidarci, mentre ora abbiamo finalmente conosciuto delle persone con cui riusciamo a parlare e confrontarci, che riescono a capire i nostri successi, le nostre paure, le nostre fragilità, la nostra stanchezza e tutto ciò che comporta essere genitori. Ed anche Sofia ha conosciuto tanti bambini con cui divertirsi e trascorrere il tempo all’asilo e fuori dall’asilo. E questo è stato un regalo bellissimo per la nostra famiglia.
Un altro bel regalo per me è stato la nascita di questo blog, che forse non riesco a curare come vorrei, ma che amo tantissimo, perché è diventato una parte importante di me, un rifugio e un piccolo diario virtuale che spero un giorno di poter far leggere a Sofia.
Insomma, è stato un bellissimo anno per noi, per questo ora guardiamo al 2016 con il sorriso e la speranza che possa essere ricco di momenti bellissimi e di nuovi e importanti traguardi. Sempre insieme.

Un pezzo del nostro 2015 attraverso alcuni miei post:
La nascita di Punto e Virgola Mamma
A lavoro con papà
Le nostre gite a Villa Serra
La prima volta nell’area bambini dell’Ikea
I primi grembiulini per l’asilo
Il nostro piccolo Joey
Primo giorno di asilo
Al cinema con la nonna a scoprire le emozioni
Il primo giorno di danza
Grazie Nonni
Io ti difendo anche se mi fai male
A raccogliere Castagne
Halloween e gli esperimenti in cucina
4 anni di Noi
Impariamo a scrivere
Ti racconto di me
Il nostro calendario dell’avvento
La prima recita
Arriva Babbo Natale!

Buon Anno!

Chiara

Lascia un commento