Anche le mamme ascoltano la musica!

artleo.com-5450Oggi si parla di musica. Si perché anche noi mamme, a volte, quando capita, raramente, ascoltiamo la musica, addirittura canzoni che non sono dello Zecchino d’Oro. Grazie ad un’idea di Lucia sul blog Ma la notte no, ho deciso anche io di svelare le canzoni che hanno segnato dei momenti o delle emozioni importanti nella mia vita. Ho scelto 7 canzoni. Ce ne sarebbero tantissime altre, ma oggi mi sono venute in mente queste. Ognuna di loro ha un significato speciale per me, partendo dalla mia infanzia, passando per la mia adolescenza, fino ad arrivare all’amore della mia vita e alla maternità.
Godetevi queste bellissime canzoni.

1 – Fiore di maggio – Fabio Concato
Io sono nata a maggio, e i miei genitori ascoltando questa canzone mi hanno sempre detto che era dedicata a me. E’ la canzone della mia infanzia, quella che mi fa tornare la malinconia di quando ero piccola. Quella che a volte non riesco proprio ad ascoltare senza commuovermi. Mi ricorda la mia prima casa e la sensazione di sentirsi al sicuro solo con mamma e papà.

2 – The Rhythm is Magic – Marie Claire D’Ubaldo
La colonna sonora del Ciclone. Rappresenta le mie estati al Sud. Una serata estiva, il fresco della sera, il profumo di agosto, un cinema all’aperto al centro della piazza del paese, tutti seduti per terra a guardare il film di Leonardo Pieraccioni. Uno degli istanti più belli della mia vita. Le mie estati da bambina. Una sensazione che rivivo ogni volta che ascolto questa canzone.

3 – Niente – Alessandra Amoroso
Fine estate. Un amore andato male. Un’amicizia per me unica. Nuove amicizie che iniziavano. La voglia di superare la delusione, di mandare via il dolore, e di ritrovare il sorriso. Questa canzone ha dato forza a me e alla mia amica in un momento difficile. In un momento di transizione, in cui inconsapevolmente stavo andando verso la felicità.

4 – Far Away – Nickelback
L’inizio di un amore. L’inizio dell’amore che continuo a vivere. L’inizio dell’amore per il padre di mia figlia. Un sottofondo che era quasi una dichiarazione d’amore. Un’emozione nuova, unica magica. Io non cedevo, ma lui ogni volta che mi vedeva metteva questa canzone in macchina. Mi ha fatta innamorare.

5 – Per te – Jovanotti
Un giorno, prima di rimanere incinta, il mio compagno mi scrisse sul braccio “E’ per te ogni cosa che c’è”. Dedicava questa frase a me. Per lui esistevo solo io. Poco tempo dopo la mia piccola Sofia era già nel mio pancione. Quella frase presa dalla canzone aveva improvvisamente un senso molto più profondo.

6 – Tu sei lei – Ligabue
La conferma di un amore. La gioia di vivere insieme, di essere riusciti a creare una famiglia bellissima. Io e lui, il nostro amore, l’amore per nostra figlia. La promessa di non lasciarsi, di restare insieme, di amarsi sempre di più.

7 – Il cielo toccherò e Tra vento e aria – Noemi
Le due colonne sonore del cartone animato Ribelle. Mia figlia a carnevale si è vestita da principessa Merida ed era uguale, bellissima. Durante l’estate, complice la chiavetta di canzoni per bambini che abbiamo messo in macchina, questa canzone ha fatto da colonna sonora alle nostre vacanze. Il film parla del rapporto tra madre e figlia, a volte difficile, ma indissolubile. La canzone mi ricorda Sofia, il mio rapporto con lei e i nostri momenti insieme.

 

Vi aspetto con le vostre canzoni!!!

Chiara

2 risposte a “Anche le mamme ascoltano la musica!”

  1. Adoro praticamente tutte le canzoni. Che hai,scelto!
    Che strano leggere motivazioni differenti dalle mie…
    Ma in fondo dev’essere così: ognuno è a sè, ha vissuti diversi, storie diverse…
    Bel post, mi hai fatto tornare in mente momenti della mia vita a cui non pensavo da un po’.

    1. Sono curiosa di conoscere le tue motivazioni. È bello scoprire di avere qualcosa in comune pur con significati doversi!

Lascia un commento