Il primo giorno di asilo

“Mamma oggi vado all’asilo?”
“Si amore”
“Che bello, grazie mamma”

Gratitudine e felicità. Questo è ciò che ha provato mia figlia nel suo primo giorno di asilo. Questo è quello che mi ha dimostrato. E ne sono incredibilmente orgogliosa.
Ha fatto il conto alla rovescia per tutta l’estate, è stata impaziente ed eccitata durante tutti gli ultimi mesi.
Ogni volta che le dicevo di non fare qualcosa mi rispondeva “Vabbè mamma, tanto sono grande, a settembre vado all’asilo“. E settembre è arrivato. Oggi è il gran giorno.
primo-giorno-di-asiloArrivare all’asilo e trovarsi insieme a tanti genitori emozionati come noi, con tutti quei bambini indecisi tra il lasciarsi andare e divertirsi e il cercare di restare attaccati alla mamma o al papà il più possibile, è stata un’emozione fortissima.
Due ore intense, che Sofia ha affrontato con il sorriso. Il suo sorriso bellissimo, quello dei momenti belli, quello dei momenti di totale felicità, quello dei momenti di successo ed indipendenza.
Mi ha cercato due o tre volte con lo sguardo, poi è andata con la sua maestra in classe, senza una lacrima, senza un attimo di esitazione. Voleva andare all’asilo, non vedeva l’ora, e ha affrontato questo primo giorno con tanta forza, tanto coraggio e tanta voglia di divertirsi e fare amicizia.

“Mamma, oggi vado di nuovo all’asilo?”
“No, amore, vai domani mattina”
“Ma io voglio andarci anche oggi”

E pensare a quanto ero preoccupata. Ero sicura che avrebbe affrontato tutto bene, ma un po’ agitata al pensiero che dovesse affrontare questo primo distacco, visto che lei non è mai andata all’asilo nido ma è sempre stata con me.
In realtà ero io quella spaventata, solo io. Sofia era pronta, molto più di me, e lo ha dimostrato dal primo istante.
Con il suo zainetto di Masha e Orso, il suo astuccio di Winnie The Pooh, la sua coda di cavallo e la sua magliettina rosa di Dumbo è entrata in quell’istituto che 22 anni fa ho frequentato anche io e ha iniziato questa nuova bellissima avventura.

Io e il tuo papà siamo orgogliosissimi di te, Sofia, per come ti sei comportata stamattina. Grazie ai tuoi sorrisi ci siamo tranquillizzati anche noi. E’ stato un primo giorno perfetto, per tutti e tre. 

Chiara

2 risposte a “Il primo giorno di asilo”

  1. E davvero un momento emozionante il primo giorno di scuola sia per noi genitori che per i nostri cuccioli e soprattutto se si tratta dell’inserimento all’asilo, il primo passo verso l’indipendenza e l’ autonomia. Ricordo con tanta emozione quel giorno lo scorso anno e anche la mia bimba ha iniziato con un sorriso e tanta tranquillità…

    1. Un’emozione davvero unica!

Lascia un commento